CISTI SEBACEE

La cisti sebacea si presenta come un piccolo rigonfiamento che può apparire ovunque sul nostro corpo e che origina dalle ghiandole sebacee produttrici di sebo che, normalmente, viene riversato sulla pelle. Quando queste ghiandole si ostruiscono, il sebo non viene più espulso all’esterno ma continua a raccogliersi all’interno della ghiandola, che man mano, aumenta di dimensioni.

Questo tipo di cisti si formano soprattutto nelle aree più ricche di ghiandole sebacee, come il volto, il cuoio capelluto o il dorso e di norma non creano problemi.

Tuttavia possono andare incontro ad episodi di infiammazione e infezione. In altri casi possono diventare gradualmente più grandi, andando a creare un problema estetico o causando fastidio e dolore.

Quali sono i sintomi di una cisti sebacea? Come riconoscere una cisti infetta?

Una cisti sebacea può manifestarsi come un rigonfiamento in genere non dolente e se possibile, non andrebbe toccata, infatti sfregamenti e traumatismi potrebbero aumentare il rischio di infezioni!

In genere si è propensi a valutare solo la grandezza di una cisti, ma sarebbe bene tenere sempre sotto controllo alcuni altri aspetti, con particolare attenzione a:

• Colore della cute circostante – Quando la pelle è molto arrossata è indice di infiammazione. Una pelle molto sottile o con formazioni cicatriziali, invece, sono indici di una pregressa infezione
  • Durezza, elasticità, possibiltà di “scivolare” al di sotto della pelle, In caso di una tumefazione poco mobile ai piani profondi può essere necessario un approfondimento clinico
  • Dimensioni
  • Presenza di fistole con fuoriuscita di sebo, in questi casi è preferibile ricorrere ad una terapia antibiotica

Sebbene le cisti sebacee non provochino generalmente fastidio, in caso di infezione la regione coinvolta può diventare molto dolorante se toccata.

In questo casi può osservarsi una fuoriuscita di materiale purulento e la cute intorno può diventare estremamente arrossata.

I maggiori segni che indicano una infezione sono:

• Arrossamenti della pelle intorno alla cisti
  • Aumento repentino di volume
  • Calore nel distretto
  • Tensione dei tessuti e dolore

Una cisti sebacea può andare quindi incontro ad un progressivo ingrandimento che può, soprattutto nel viso o sul cuoio capelluto notevoli problemi estetici e funzionali, infatti dove la presenza di una cisti sebacea può causare difficoltà nell’igiene quotidiana o nel pettinarsi.

Quali sono le cause?

Nella maggior parte dei casi non è possibile individuare il fattore alla base della formazione di una cisti.

Molto spesso infatti si tratta di un insieme di cause quali una pelle con forte produzione sebacea, sfregamento o irritazione frequente della pelle ed un’eccessiva sudorazione.

Molte sono invece le cause che portano a una infiammazione e nella maggior parte dei casi, sono legate a situazioni transitorie:

• Ostruzione delle ghiandole del sebo
  • Eccesso di produzione del testosterone
  • Eccessiva sudorazione
  • Eccessiva esposizione al sole
  • Utilizzo di prodotti durante la rasatura o la depilazione

Altre, invece, sono legate a patologie più complesse o traumi:

• Lesioni (graffi o cicatrici)
  • Presenza di malformazioni duttali
  • Patologie cutanee come l’acne
  • Cicatrici post-intervento chirurgico

Vi sono anche delle sindromi in cui si assiste alla produzione di molteplici cisti in tutto il corpo:

• Sindrome di Gorlin
  • Sindrome di Gardner

È sempre consigliabile recarsi dal medico in caso di insorgenza di una tumefazione.

Potrebbe essere infatti necessario eseguire un’ecografia, per dissipare dubbi riguardo alla natura della cisti e dove la diagnosi non fosse chiara, è comunque buona norma monitorarne l’andamento nel tempo o di procedere all’asportazione della cisti.

È possibile prevenire una cisti sebacea?

Non esistono trattamenti certi per la prevenzione della formazione di cisti sebacee. Una accurata detersione della pelle e l’utilizzo di detergenti per pelli grasse potrebbero però essere di aiuto nel prevenire la formazione.

Esistono rimedi naturali per eliminare le cisti sebacee?

Esistono inoltre dei rimedi naturali per le cisti sebacee che, applicati sulla pelle, possono migliorare la situazione.

Tentar non nuoce, ma sempre sotto indicazione e controllo del medico:

• Un impacco caldo con dell’acqua può infatti aiutare ad accelerare la guarigione favorendo la migliore circolazione del sangue (solo se non c’è infiammazione).
  • Olio di ricino miscelato con bicarbonato di sodio possono aiutare a scioglierla.
  • Miele (e polline d’api) che presenta ottimi effetti terapeutici
  • Della Curcuma applicata sulla zona può la rottura della cisti (la capsula non verrebbe nalla maggior parte dei casi eliminata però)
  • Argilla per diminuire l’infiammazione e ridurre la massa
  • Argento colloidale per diminuire la carica batterica
  • Acqua di rose, foglie di guava, tarassaco e viola, echinacea sempre per gestire o prevenire l’infiammazione del distretto.

Tutti questi rimedi non possono comunque prescindere da una visita accurata per poter scongiurare eventuali problematiche maggiori. A tali cure va inoltre affiancata una corretta alimentazione con l’assunzione di molta acqua fresca e di frutta di stagione che, combinati, permettono di depurare l’organismo garantendo la rigenerazione dello stesso.

Molti autori esperti in medicina naturale, postulano che un periodo di digiuno (sempre sotto controllo medico e preferibilmente in centri specializzati) possano determinare un riassorbimento della cisti sebacea.

Come si cura una cisti sebacea? Cosa fare nel caso di infezione?

Quando la patologia causa problemi di ordine infettivo o estetico è bene procedere alla rimozione.

Salvo non sia assolutamente certa la diagnosi attraverso l’esame obiettivo del paziente, è possibile verificare attraverso esami diagnostici:

• Ecografia – È l’indagine di primo livello per avere informazioni sulla natura della neoformazione, sulla profondità e sulle dimensioni
  • TC o risonanza magnetica – Quando la zona avesse caratteri atipici e richiedesse una confema diagnostica ulteriore

Una volta rimossa, è possibile richiedere l’esame istologico di quanto asportato per avere una diagnosi certa.

Se si ha a che fare con una cisti sebacea infetta, bisogna valutare in primis il grado di infezione. In una fase iniziale, una corretta disinfezione locale e un trattamento antibiotico sistemico sono la soluzione ideale.

L’intervento di asportazione della cisti sebacea si configura come una operazione chirurgica di routine, effettuata in anestesia locale che si propone di rimuovere completamente e interamente la cisti, eliminando così il rischio di recidiva.

Prima dell’avvento della SOFT SURGERY FELC & PLEXER, la rimozione di una cisti sebacea doveva per forza passare attraverso il classico intervento chirurgico con relativa cicatrice.

E quando questo avveniva in una zona molto visibile, come il viso o la testa, la cicatrice era un problema ancora maggiore.

La scelta spesso, era quella di attendere ma purtroppo la natura stessa della cisti è quella di aumentare costantemente di volume, portando a un peggioramento della situazione.

L’arrivo della tecnica SOFT SURGERY FELC & PLEXER, ha finalmente risolto l’approccio della eliminazione senza segni cicatriziali!

Infatti, attraverso una microincisione di circa 1,5 mm e l’uso del microscopio, è possibile eliminare sia il contenuto sebaceo che la temibile capsula della cisti, attraverso un passaggio piccolissimo.

La mancata eliminazione della capsula è fondamentale perché se non venisse tolta perfettamente, la cisti si riformerebbe inevitabilmente.

Di qui l’importanza di eseguire l’intervento in microscopia, ogni singolo punto della zona cistica, deve essere valutato con la massima precisione!

La zona di accesso, estremamente ridotta rispetto al classico approcchio chirurgico, lascerà una micro cicatrice di circa 1 mm quadrato, poco più di un poro dilatato, niente in confronto a cicatrici di alcuni centimetri che normalmente sono l’esito del normale intervento eseguito con il bisturi.

Consenso al trattamento dei dati personali

Consenso alla ricezione di newsletter

Accetto