PRP e PRF Full Face Skin Regeneration

Quando serve:

A partire dai 45 anni o in caso di invecchiamento precoce.

Tempi:

Immediato ritorno alla vita sociale

Solo qualche pomfo che scompare generalmente nel giro di un’ora.

Prezzi:

Zona viso, collo, decolleté e mani 500 euro a seduta
Zona cuoio capelluto 500 euro a seduta

Cosa sono esattamente il PRP, il PRF e la Medicina Estetica Rigenerativa?

La tecnica PRP e la Medicina Estetica Rigenerativa nascono per rispondere alla esigenza di noi tutti di apparire freschi e in maniera del tutto naturale.

I PRP, il PRF e la attivazione delle Staminali e la Medicina Estetica Rigenerativa si applica non solo al viso, ma anche ai capelli e al corpo soprattutto in una delle zone che maggiormente soffre dei processi involutivi dell’invecchiamento: la sfera sessuale.
E’possibile infatti, recuperare funzionalità e fisiologia senza farmaci e senza effetti collaterali.

Prima del PRP: risveglio delle cellule staminali quiescenti

E’ la nuova e ancora più potente terapia che nasce dalla esperienza maturata negli ultimi dieci anni dal classico PRP, il plasma ricco di piastrine.

IN COSA DIFFERISCE?

Tutto nasce dalla evidenza clinica della differenza di risposta tra il soggetto giovane e il soggetto più anziano nei protocolli  PRP di stimolazione del derma.
Il fibroblasto giovane risponde allo stimolo con PRP in modo decisamente migliore rispetto al suo collega anziano.

Ancora più importante è la differente capacità produttiva delle sostanze che compongono il derma  da parte del fibroblasto giovane rispetto a quello vecchio.

Il fibroblasto giovane infatti, oltre a produrre ottimali quantità di elastina, produce collagene reticolare, cosiddetto di terzo tipo, mentre il fibroblasto vecchio, produce solo collagene di primo tipo, cioè fibrotico.

COSA CAMBIA?

Tutto!
Perché il marker della giovinezza della pelle, è il rapporto tra collagene reticolare tipico della pelle giovane, morbida e densa, e il collagene fibrotico, tipico della pelle matura.

Il grande limite del PRP nei pazienti più maturi quindi, è dato dal fatto che la potente stimolazione del fibroblasto vecchio genererà molto collagene fibrotico con ottimo risultato estetico, ma con un inferiore ringiovanimento biologico della cute.

Era quindi necessario poter lavorare con PRP su fibroblasti giovani e attivi anche su persone over 50!

Come funziona il trattamento PRP PRF?

Prima seduta: ATTIVAZIONE DELLE CELLULE STAMINALI QUIESCENTI
il Paziente si reca in clinica e si sottopone alla seduta di risveglio delle cellule staminali e viene prescritto un esame ematico per valutare la concentrazione piastrinica del suo sangue e dell’ematocrito.

Seconda seduta: PRP, MOLTIPLICAZIONE E STIMOLAZIONE DEI NUOVI FIBROBLASTI
Dopo circa 21 giorni  al paziente viene prelevata una quantità di sangue calibrata alla sua conta piastrinica in modo da avere la certezza di avere a disposizione la giusta quantità di Fattori di Crescita in funzione del tessuto da trattare e del numero di fibroblasti da stimolare.

La frazione plasmatica, dopo aver centrifugato il sangue, viene iniettata del derma del paziente in modo che i fattori di crescita entrino nel derma e promuovano la moltiplicazione dei nuovi fibroblasti, la rigenerazione del derma, è iniziata!!

Terza seduta: CREAZIONE DELLO SCAFFOLD TISSUTALE CON PRF, PRP e AMINOACIDI
Dopo 30 giorni dalla seconda seduta, il Paziente viene sottoposto alla ultima seduta, quella che esalta al massimo il protocollo rigenerativo!
Si introduce nel derma il PRF fibrina ricca di piastrine autologa del Paziente (la si crea con un veloce prelievo di sangue e una rapida centrifugazione) soprattutto nelle zone particolarmente bisognose – tipicamente la zona nasolabiale, il contorno occhi ecc –dove la fibrina crea una vera e propria impalcatura che sarà preferibilmente colonizzata dai nuovi fibroblasti e determineranno una straordinaria ristrutturazione dei tessuti.

Subito dopo, si inietta nel derma un pool di aminoacidi che ottimizzano, a loro volta, la sintesi di acido ialuronico, elastina e collagene.

Questo procedimento ci consente di ottenere la formazione di collagene reticolare e il reale ringiovanimento della pelle, verificato istologicamente presso l’Università di Barcellona.

Dato che il collagene neoformato ha una durata di circa sei mesi, per mantenere un perfetto risultato sarà opportuno eseguire una seduta due volte all’anno.

Su quali aree si può impiegare?

Il PRP si può impiegare per migliorare diverse aree. Eccone alcune:

  • Zona oculare e pericolare (ad esempio occhiaie e zampe di gallina).
  • Collo e décolleté.
  • Fronte, pieghe naso-labiali, guance.
  • Dorso delle mani.
  • Perdita precoce dei capelli, in quanto i fattori di crescita piastrinici aiutano a regolare l’attività di vita dei bulbi piliferi consentendo una crescita superiore dei capelli.
  • È indicato per tutte le fasce di età.

Vantaggi

  • Ringiovanimento cutaneo che prolungherà l’effetto di altri tipi di trattamenti che il paziente farà in seguito (filler, botox). Viene effettuato in ambulatorio in anestesia.
  • Privo di effetti collaterali e reazioni allergiche, dal momento che si tratta di materiale prelevato direttamente dal proprio organismo.