OZONOTERAPIA A MILANO IN CLINICA DERMOESTETICA

Se questo argomento vi interessa, vi prego caldamente di leggere tutta la pagina, è estremamente interessante, veloce e vi renderà consapevoli di quello che l’ozonoterapia può fare per voi!
Servono solo 5 minuti, ma possono cambiare letteralmente la Vostra vita!

Ha senso dedicarsi a terapie di Medicina Estetica se il nostro intero corpo è sommerso da attacchi fin nella profondità del nostro DNA da una serie di minacce dalle quali non possiamo praticamente sfuggire?
Inquinamento atmosferico, ambientale, elettromagnetico, radiazioni ionizzanti, sigarette, raggi ultravioletti, cibi contaminati e diete scorrette….

E se ci fosse una molecola sicura, facile da utilizzare in mani esperte, in grado di attenuare o eliminare buona parte dei danni che le suddette minacce possono fare?
Da utilizzare come prevenzione nell’organismo sano e come cura nel corpo malato?
Non sarebbe meraviglioso?
Bene, quella molecola c’è, la Natura ce l’ha data e sarebbe da sciocchi non utlilizzarla!

E’ l’Ozono!

Leggete questo splendido studio pubblicato sulla National Library of Medicine:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3298518/
Lungi da essere una moda passeggera, l’ozono (ozonoterapia) è una realtà terapeutica a 360° in grado di curare, migliorare, risolvere una quantità di problemi nel nostro organismo che va oltre l’immaginazione!

Come l’ozonoterapia può risolvere un tuo problema e come mai è un pilastro fondamentale nella Medicina del Benessere? Vediamolo insieme!

Non è certo una novità, uno dei primi scienziati a credere nell’ozono fu il genio Nikola Tesla, che già nel 1896 brevettò un apparecchio generatore di ozono e grazie all’ozonoterapia già nella prima guerra mondiale, molti soldati affetti da gangrena furono curati ed evitarono amputazioni e morte.
Al giorno d’oggi le terapie con ozono sono estremamente sofisticate, eccezionalmente sicure e rispondono alle condizioni che definiscono “LA TERAPIA IDEALE”:

Alcuni potrebbero averne timore pensando che l’ozono sia estraneo all’organismo, ma questo non è vero…
Il sistema immunitario del nostro organismo infatti produce ozono nei globuli bianchi per eliminare virus, batteri, funghi, parassiti ecc..

L’Ozono è quindi una molecola assolutamente fisiologica e la Ozonoterapia un’arma potentissima.

Ecco le attività dell’ozono (ozonoterapia) nel nostro organismo:

Tutti noi conosciamo bene l’importanza degli anti ossidanti, vit. C, Vit. A, Vit. E per combattere lo stress ossidativo e sappiamo bene come quasi tutte le patologie del nostro corpo partono da cellule ossidate, esattamente come nella figura qui sotto:

Ma tutti gli antiossidanti sono buoni e tutti gli ossidanti sono cattivi? Sicuri?
Infatti no, è il bilanciamento tra i due gruppi a fare la differenza!

Ma attenzione, qui entriamo nel dettaglio! Leggete bene anche due volte, è fondamentale capire bene questi concetti biologici!
Qui sotto vediamo una piramide con i vari elementi in ordine di potenza per capacità antiossidante.
Alla base troviamo vitamine e minerali, tutti elementi che possiamo assumere dall’esterno, poi a un livello medio alto troviamo Glutatione e Coenzima Q10 che possiamo assumere come integrazione farmaceutica e in cima finalmente i più potenti, quelli che sono prodotti dal nostro organismo e in grado di fare la differenza: gli antiossidanti enzimatici: SuperOssidoDismutasi, Catalasi, Glutatione Perossidasi, le nostre armi in assoluto più potenti.

Qui le cose si fanno serie, gli antiossidanti enzimatici SOD, Cat, GP non possono essere semplicemente ingeriti con una pillola e sono prodotti sotto uno stretto controllo genetico, si deve quindi avere un segnale genetico che dia il via alla formazione di questi enzimi.
Ma attenzione! Potrebbe esserci un segnale che promuove la formazione e un segnale che invece la contrasta!

Potrà l’Ozono e la Ozonoterapia influire nella loro produzione ? Certo che si, vediamo come.
Immagino lo abbiate già capito, l’Ozono andrà a influire proprio nel deficit più pericoloso, la diminuita sintesi a livello endogeno degli enzimi antiossidanti.

Di conseguenza l’Ozonoterapia entrerà a gamba tesa in tutte le patologie sopra indicate, capite quindi che contrastare un invecchiamento precoce con L’Ozonoterapia potrebbe risultare l’arma antiaging più potente?
Per non parlare di infarti, ictus, demenza e tumori….
Ma perchè un organismo perfetto come il corpo umano permette un disastro come questo?
Perchè nella patologia cronica la cellula perde una fondamentale capacità:

In pratica l’organismo non si accorge dello sbilanciamento tra ossidanti e antiossidanti e resta ignaro e fermo di fronte al pericolo che avanza.
A questo punto, la prima cosa che verrebbe da fare sarebbe aggiungere antiossidanti con l’alimentazione o con l’integrazione, ma questo cambierebbe la diminuita sintesi mediata geneticamente?
La risposta è no e la soluzione è paradossale.

Quindi l’Ozonoterapia riesce a indurre finalmente una risposta a livello genetico per la produzione degli enzimi antiossidanti, i più potenti e quelli la cui produzione non può essere influenzata nè dalla alimentazione nè dei farmaci.
Il grande Prof. Bocci lo aveva intuito molti e molti anni fa!

L’ozonoterapia quindi rompe questo blocco da parte dell’organismo attraverso uno shock ossidativo maggiore ma transitorio e di bassa entità in grado però di riattivare i geni che inducono la sintesi degli ensimi antiossidanti.

MODALITA’ DI APPLICAZIONE DELLA OZONOTERAPIA

Una prima via è quella iniettiva, la più conosciuta e molto usata per la sua grande attività antalgica e antiinfiammatoria a livello epidermico, intradermico, muscolare e articolare.

Una seconda via e qui non parliamo di attività locale ma già sistemica è l’insufflazione, rettale, vaginale, uretrale, vescicali, nasali, auricolari.
La insufflazione rettale, realmente senza nessun fastidio, permette il trattamento di tutti quei pazienti che non hanno un accesso venoso semplice.
Pensiamo soprattutto ai Pazienti oncologici che hanno le vene danneggiate dai chemioterapici.
L’ozonoterapia per insufflazione, è da considerarsi una terapia sistemica a tutti gli effetti in quanto l’ozono stimola le medesime reazioni all’interno dell’organismo della via sistemica classica endovenosa.
In più, ottimizza sensibilmente il microbiota intestinale, leggete questo bellissimo studio pubblicato:
https://www.pagepressjournals.org/index.php/ozone/article/view/7304/7100

E date una occhiata anche alla attività dell’Ozonoterapia nella gestione intestinale dei processi infiammatori intestinali, nella disbiosi intestinale e nella gestione della Covid19:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7836226/

Una interessante studio pubblicato sulla National Library of Medicine sull’uso della Ozonoterapia nel supporto alla chemioterapia nel Paziente oncologico:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6151231/

e su Science Direct
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S209636022200014X#:~:text=Ozone%20therapy%2C%20which%20increases%20the,chemotherapy%20due%20to%20its%20vitality.

La via sistemica per antonomasia, con il sangue ozonizzato: la Grande AutoEmoterapia e la Piccola AutoEmoterapia che hanno caratteristiche molto diverse e campo terapeutico estremamente specifico.

La Grande AutoEmoterapia consiste nel prelievo di una modica quantità di sangue venoso, circa 100 cc, lo si miscela con Ossigeno-ozono all’interno di apposito flacone a circuito chiuso e lo si reinfonde nel paziente.

Il trattamento di Grande Auto Emoterapia ha una durata di circa 30 minuti ed è una terapia molto sicura.

Ricordiamo inoltre che non è una trasfusione e viene accettata anche da chi per motivi religiosi, non desidera una trasfusione di sangue.

In estrema sintesi questa straordinaria tecnica migliora l’ossigenazione del sangue e ne aumenta la saturazione,  aumenta la sua capacità di legarsi con l’ossigeno e quindi distribuirlo a tutti i tessuti.
Ciò comporta un miglioramento della circolazione sanguigna e dell’ossigenazione di tutti i tessuti, con conseguente ottimizzazione della loro funzionalità.

Inoltre, la miscela di ossigeno-ozono induce la liberazione nel sangue di sostanze particolari – interleuchine, citochine – che esercitano un potente stimolo sul sistema immunitario, regolarizzandolo e aumentando le difese del nostro organismo.

Per la Grande AutoEmoterapia in Clinica DermoEstetica noi usiamo solo flaconi in vetro con sistema Micro Bolle che determina rispetto ai sistemi più basici con sacche, una maggior superficie di interfaccia tra sangue e Ozono e di conseguenza una maggiore efficacia.

Qui di seguito una serie di studi pubblicati su PubMed riguardo la Grande Auto Emoterapia: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=Major+Ozone+Autohemotherapy

Nella Piccola AutoEmoterapia invece, avremo un piccolo prelievo ematico di 5 cc, la ozonizzazione e la iniezione in un muscolo.

Questa tecnica, è un enorme stimolo per il sistema immunitario perchè quel sangue, trasformato in una sorta di tessuto “alieno” per l’organismo, allerterà il sistema immunitario con formazione delle famose cellule Natural Killer, che come soldati spietati, elimineranno ogni elemento nocivo nel nostro corpo, sia le cellule infettate da virus che le cellule tumorali.
In Clinica Dermoestetica, noi associamo sempre la Grande Auto Emoterapia e la Piccola AutoEmoterapia per potenziare ulteriormente le loro già elevatissime capacità.

Ultima cosa ma non per importanza:

sia nella Grande Auto Emoterapia che nella
Piccola AutoEmoterapia l’ozono
non può generare una qualsiasi forma di
embolia perchè si dissolve immediatamente nei liquidi biologici.
La terapia è estremamente sicura.

Le Ozone Bag, per il trattamento di ulcere, piede diabetico, ecc.

COME MAI L’OZONOTERAPIA E’ COSI’ EFFICACE IN COSI’ TANTE PATOLOGIE?

Il Dr Guyton, celebre fisiologo (anche io ho studiato Fisiologia sul suo famoso testo) postulava che molte se non tutte le patologie di cui soffre l’uomo, possono essere ricondotte a ipossia cellulare.

Risulta così estremamente chiaro come mai l’ozonoterapia è così efficace! Seguitemi, adesso spiego in modo semplice come funziona a livello sistemico!

Quando il sangue arriva nei capillari più lontani, c’è una molecola il 2,3 DPG che si incarica di dire quanto ossigeno liberare e quanto ossigenare quei tessuti.

Immaginate un casello autostradale con migliaia di macchine in coda e immaginate che ogni auto sia una molecola di ossigeno, tutte ad aspettare il proprio turno…

Cosa succederebbe se ai casellanti arrivasse l’ordine di sospendere i pagamenti e far passare tutte le auto/ molecole di ossigeno? Una ondata di auto/molecole di ossigeno si riverserebbero oltre il casello…

Bene, noi durante una Grande AutoEmoTerapia, facciamo dire al casellante 2,3 DPG di aprire completamente i cancelli e di aumentare al massimo il passaggio di ossigeno!
Magia? Fantascienza? No, solo e semplicemente Biochimica & Fisiologia

Tutto inizia a diventare più chiaro, vero?

Adesso una serie di domande:

• Se buona parte delle malattie croniche nascono in deficit di ossigeno, cosa succederà quando l’Ozonoterapia farà arrivare più ossigeno ai tessuti?
• Se malattie degenerative come i tumori proliferano in contesti acidi e in scarsità di ossigeno, cosa succederà quando l’Ozonoterapia farà arrivare più ossigeno in quelle zone?
• Se nel corso di Ozonoterapia sistemica il sangue cambia le sue caratteristiche reologiche, quindi migliora la sua fluidità, cosa succederà in un Paziente affetto da patologie di deficit di ossigenazione se il suo sangue sarà più fluido e in grado di ossigenare in modo ottimale i tessuti?

Qui sotto una serie di patologie che possono avere una efficace risposta dalla Ozono Terapia:

LE “PATOLOGIE EMERGENTI” UNA SFIDA PER LA MEDICINA CONVENZIONALE

Sono sempre più diffuse e colpiscono a tutte le età.
Fino a poco tempo fa i Pazienti che le denunciavano venivano guardati con dubbio dal Medico Generico, ma fortunatamente i seguenti quadri di patologie croniche sono riconosciute dalla Medicina e possono avere grandi miglioramenti, fino alla eliminazione della sintomatologia:

• FIBROMIALGIA
• SINDROME DELLA STANCHEZZA CRONICA
• SINDROME DA SENSIBILITA’ CHIMICA MULTIPLA
• PATOLOGIE AUTOIMMUNI
• NEUROPATIE COMPLESSE

La pandemia generata dal Sars Cov 2 sta lasciando una coda di patologie che saranno per i prossimi anni una vera e propria sfida.
Parliamo di:
• Patologie Immunitarie
• Patologie polmonari
• Patologie cardiache
• Patologie vascolari
• Patologie neurologiche

Il cosiddetto “Long Covid” è per il Paziente che ne soffre, una vera e propria sindrome dove una o più manifestazioni possono palesarsi ma dove il dominus è sempre un disadattamento a più livelli dell’organismo soprattutto a livello infiammatorio e ossidativo, pane per i denti della Ozono Terapia mi verrebbe da dire…

Chi dopo la Covid19 non ha manifestato almeno uno di questi sintomi in modo più o meno debilitante?
• STANCHEZZA CRONICA
• AFFANNO
• PROBLEMI DI MEMORIA E CONCENTRAZIONE
• DEPRESSIONE E ANSIA
• ANNEBBIAMENTO MENTALE
• INSONNIA
• ANOSMIA, AGEUSIA
• SENSO DI OPPRESSIONE AL PETTO
• TOSSE
• VERTIGINI
• FORMICOLII
• DOLORI ARTICOLARI
• ACUFENI
• ALTERAZIONI DELL’ALVO
• PERDITA DI APPETITO
• FEBBRE
• CEFALEA
• ERUZIONI CUTANEE
• NEUROPATIE

Ad oggi non esistono terapie specifiche per queste sindromi, ma la Ozonoterapia ha dimostrato una reale efficacia, qui di seguito alcuni delle centinaia di studi pubblicati sui più grandi database mondiali di medicina: